qualita' del cibo

Già sai che l'agricoltura biologica fa bene al l'ambiente e fa bene agli animali.

Uno dei principali obiettivi dell'agricoltura biologica è la produzione di cibo con un gusto, una consistenza e una qualità autentici e accattivanti. Nell'azienda agricola questo si raggiunge mediante lo stretto divieto dell'uso di organismi geneticamente modificati (OGM) e severe restrizioni nell'utilizzo di:

  • Fitofarmaci (erbicidi, fungicidi …)
  • Fertilizzanti chimici
  • Antibiotici

Gli agricoltori creano prodotti di alta qualità mediante:

  • Rotazione delle colture
  • Lasciando che piante e animali abbiano il tempo necessario per raggiungere la maturità
  • Usando varietà vegetali e razze animali autoctone.

La fase di trasformazione contribuisce, a sua volta, a questo scopo mediante il rigoroso divieto dell'uso di OGM e severe restrizioni nell'utilizzo di:

  • Additivi e coadiuvanti di lavorazione
  • Sostanze chimicamente sintetizzate

Gusto

Nonostante la superiorità organolettica dei prodotti biologici sia molto soggettiva, gli agricoltori biologici sono conosciuti per fare uso di una larga varietà di specie vegetali e razze animali nella produzione, che forniscono ai consumatori la possibilità di provare nuovi sapori e di allargare le proprie esperienze alimentari.

Domanda

Oltre a fornire cibi gustosi e autentici, l'agricoltura biologica punta a creare prodotti che riflettano le diverse preferenze culinarie del consumatore moderno.

Questo significa che la gamma di prodotti biologici include non solo prodotti freschi, provenienti dall'azienda agricola, ma anche prodotti che subiscono una trasformazione complessa come vino, birra, pasta, yogurt, piatti pronti, formaggio e così via.

Allo stesso modo dei loro cugini non biologici, gli agricoltori e gli addetti alla trasformazione monitorano le tendenze nel consumo del cibo, per garantire che i loro prodotti tengano il passo ai cambiamenti nei gusti e nelle richieste dei consumatori.

Di stagione

L'agricoltura biologica favorisce la distribuzione ai mercati vicini all'area di produzione. Si impegna anche nella produzione di cibo di stagione. Canali di commercializzazionepossono essere tanto locali come l'azienda agricola dove il cibo si produce o mercati locali di agricoltori e bancarelle sulla strada

Garanzia

Naturalmente, questi principi e i benefici che ne derivano sono supportati dal logo ed etichettatur dell'UE sistema e le equivalenti tutele adottate nel suo paese.

Category: 
Ritratto di Facecook Redazione
Scritto da Facecook Redazione
La redazione di Facecook.it