l'olio di sesamo

Il sesamo è una pianta che può vantare delle origini davvero antichissime ed ha la particolarità di poter estrarre dai suoi semi un interessante olio, che viene impiegato soprattutto in cucina, ma che presenta anche notevoli proprietà benefiche e, per tale ragione, viene sfruttato anche come rimedio per la medicina tradizionale.

L'olio di sesamo è considerato anche come uno tra i migliori oli da massaggio.

Le caratteristiche principali di quest'olio sono indubbiamente la grande facilità con cui si estrae e una conservazione che si estende notevolmente nel tempo: si tratta di due aspetti che ne hanno permesso una rapida diffusione in tutto il mondo ed hanno certamente contribuito al successo che ha avuto l'olio di sesamo.

L'olio di sesamo si può ottenere, più esattamente, dalla farina dei semi della pianta di sesamo, attraverso l'impiego di particolari torchi idraulici.

Nel caso in cui vengano utilizzati dei semi crudi, allora il colore dell'olio sarà sempre dorato, mentre nel caso in cui i semi che sono stati impiegati per ottenere la farina da cui si ricava l'olio fossero tostati, anche il colore dell'olio di sesamo risulterà certamente molto più scuro.

Category: 
Ritratto di Facecook Redazione
Scritto da Facecook Redazione
La redazione di Facecook.it