Differenza tra Barman ,bartender,flair bartender

  • Il barman è associato alla figura classica di mescita delle bevande alcoliche secondo tecniche tradizionali che utilizzano misurini, segue la ricercatezza della ricetta, la presentazione del cocktail, i profumi, il sapore a scapito di una minor velocità; ed è una figura professionale che troviamo nei Grandi Hotel, nei cocktail bar, nei lounge bar.
  • il bartender (o barmaid o barlady per la donna) è il barman definito nell'accezione americana, lavora utilizzando tecniche dell'american bartending, ossia prepara cocktail utilizzando tecniche moderne. La sua misura degli alcolici è basata su un sistema di conteggio verbale (freepouring di 1 livello) associato a una serie di prese delle bottiglie a 2-3-4-5-6 che gli permettono di velocizzare la costruzione del singolo cocktail; inoltre conosce tecniche di Speed Round (barman) che gli permettono di poter lavorare da solo servendo molte persone. Il bartender è una figura professionale che troviamo nelle discoteche, nei pub, nei grandi eventi dove l'affluenza delle persone richiede maggior velocità.

Exhibition flair : è una specializzazione del Flair bartending.Utilizza solo bottiglie vuote o con al max 2 once di prodotto         allo    solo scopo di attirare l'attenzione del cliente e indurlo ad ordinare.A differenza del Working flair, nell'exhibition flair non si   costruiscono cocktailSono ammesse rotazioni , lanci delle bottiglie simili al Juggling circense, e l'utilizzo di bottiglie infuocate (Fire bottles).

Working flair:  Utilizza tecniche acrobatiche con shaker e bottiglie piene d'alcol allo scopo di costruire uno o più cocktails. A   differenza del Exhibition flair nel working flair le acrobazie non prevedono rotazioni delle bottiglie,essendo esse piene d'alcol e i movimenti risultano essere più plastici e morbidi. Il Working flair viene introdotto al fine di attirare l'attenzione del cliente e indurlo a ordinare.

Category: 
Ritratto di Facecook Redazione
Scritto da Facecook Redazione
La redazione di Facecook.it