cosa sono i semifreddi

I semifreddi sono una categoria di prodotti che normalmente il pasticcere trascura un po’ prediligendo forse più le mousse le bavaresi le torte di pan di Spagna ecc.La loro composizione è fatta di pochi ingredienti ma ben bilanciati fra loro,l’ingrediente che la fa da padrone è senza dubbio la schiuma d’uovo , sia essa sotto forma di meringa o di base semifreddo è sempre l’ingrediente che apporta leggerezza e soprattutto gli zuccheri che sono la base di calcolo per il bilanciamento.

Gli altri ingredienti sono gli aromi,sottoforma di frutta,liquori,paste,e spezie,e in ultimo la panna montata che con i suoi grassi gioca un ruolo importante nella struttura del semifreddo.

Parlando invece del semifreddo all’italiana ,la crema pasticcera sostituirà la base semifreddo facendo rimanere invariati gli altri componenti della composizione.

In effetti il semifreddo a seconda dei composti che compongono la sua ricetta prende un nome specifico che lo identificherà subito senza avere dubbi.

Un ‘altro ingrediente di cui non si è parlato è il freddo che naturalmente ha un ruolo primario per la produzione di semifreddi infatti il dover consumare questi dolci ad una temperatura negativa

(-8 -12)  li costringe a venire a patti con il freddo e cioè di avere al loro interno degli ingredienti (con percentuali diverse dalle normali mousse o bavaresi) che non favoriscono il congelamento

Questi dolci  si differenziano dalle tradizionali torte fredde a + 5 anche completa assenza di gelatina per dare struttura alla massa .

Esistono tre grandi famiglie di semifreddi importanti che vengono utilizzate costantemente che si differenziano fra di loro nella composizione degli ingredienti che li compongono. 

Category: 
Ritratto di Facecook Redazione
Scritto da Facecook Redazione
La redazione di Facecook.it